Gentilezza, simpatia e altissima professionalità.
Sa mettere a proprio agio i futuri sposi cercando sempre di soddisfare ogni richiesta. E’ stato disponibilissimo prima, durante e dopo il matrimonio. Scegliendo Matteo Conti si può contare su un professionista attento e dall’eccezionale intuito artistico, in altre parole su un fotografo che con un passo avanti avvolge in uno scatto uno sguardo o un piccolo gesto, e con un passo indietro lascia gli sposi al centro della scena.
Usando le parole di Helmut Newton, il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare: tre concetti che riassumono l’arte della fotografia di Matteo Conti.

– Domenico e Anna –

Sin da bambini, ogni ragazza sogna il giorno del suo matrimonio. Immagina il suo abito bianco, l’ingresso in chiesa con il suo amato che in lontananza la guarda e l’aspetta. Quante volte hai sognato questi momenti e di pronunciare il fatidico “Sì” e sperare che tutto possa essere perfetto proprio come nelle fiabe?
Consapevole di ricoprire un ruolo importantissimo, perchè nulla è più importante dei vostri ricordi, affronto ogni matrimonio con emozione ma forte di una grande esperienza maturata negli anni.

Mi definisco un fotografo di matrimonio creativo, moderno e senza pose forzate. Anche se il mio stile è in continua evoluzione, il mio obiettivo resta sempre quello di catturare la magia di questo evento nella maniera più spontanea e autentica realizzando foto suggestive, raffinate ed eleganti, per farvi rivivere in ogni istante le emozioni di quei momenti unici ed irripetibili.

COSA È INCLUSO IN UN SERVIZIO MATRIMONIALE?
Un mio servizio comprende lo shooting per tutta la durata del matrimonio, a partire dal backstage della sposa e dello sposo, la cerimonia religiosa o civile, il ricevimento, l’aperitivo, il pranzo o la cena, fino al taglio della torta e ai primi balli. Il mio lavoro ovviamente continuerà nelle settimane successive con lo sviluppo delle immagini scelte e l’impaginazione dell’album che alla fine conterrà fotografie a colori e in bianco e nero finemente curate nei minimi dettagli.

EFFETTUATE PIÙ DI UN SERVIZIO AL GIORNO?
Assolutamente no! Realizzo sempre un solo matrimonio al giorno, in questo modo la prenotazione garantisce l’esclusività della data, garantendovi per tutta la durata del matrimonio la mia presenza per essere pronto a catturare tutti i momenti preziosi.

COME È POSSIBILE RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
Tramite e-mail o telefono è possibile fissare un appuntamento presso il mio studio dove sarò lieto di rispondere a tutte le vostre domande, farvi visionare alcuni lavori già realizzati e preparare un preventivo realizzato in base alle vostre richieste e necessità.

COME VIENE EFFETTUATA LA SELEZIONE DELLE FOTOGRAFIE?
La selezione delle fotografie è una fase molto delicata. Pur lasciando massima libertà, preferisco scegliere personalmente le immagini migliori da inserire nell’album. La selezione è fatta con cura al fine di arricchire il racconto fotografico conferendo al tempo stesso armonia ed omogeneità.

DOPO QUANTO TEMPO RICEVEREMO L’ALBUM?
I tempi di consegna generalmente sono di circa 6 mesi dalla data del matrimonio.

DA QUANTE PERSONE È COMPOSTO IL VOSTRO STAFF?
Solitamente in un matrimonio ci muoviamo in 4 persone, di cui 2 operatori video, 1 assistente fotografo e ovviamente io. Nel caso non venga richiesto il video saremo presenti io e il mio assistente.

COME PUÒ ESSERE DEFINITO IL VOSTRO STILE FOTOGRAFICO E CHE TIPO DI LAVORO CONSEGNATE?
Il mio stile può essere definito fresco, moderno, naturale e autentico. Amo documentare il matrimonio in maniera semplice, delicata e creativa. Consegno principalmente un lavoro di reportage. Reportage di nozze è più che un semplice “non in posa” ma è lasciare che gli eventi del giorno si sviluppino naturalmente rimanendo sempre attento e pronto per catturare immagini avvincenti e inaspettate.

COME SARÀ LA VOSTRA PRESENZA DURANTE LA GIORNATA E QUANTO TEMPO DOVREMMO DEDICARVI?
Per tutto il giorno del matrimonio, la mia presenza sarà attenta e discreta, lavorando dietro le quinte come un osservatore silenzioso, prestando particolare attenzione per le interazioni genuine e spontanee in modo da realizzare un racconto autentico e ricco di emozioni. Salvo alcuni momenti molto ristretti che utilizzo per realizzare alcuni ritratti più posati e “puliti”, sarò quasi invisibile lasciandovi festeggiare e divertire assieme ai vostri invitati.

HAI DELLE ESIGENZE PARTICOLARI PER IL GIORNO DEL MATRIMONIO?
Non molte, però se avete delle richieste particolari fatemele senza alcun problema. Avete un’amico con cui volete assolutamente una foto? Un parente lontano? State per dedicare una canzone o fare una sorpresa alla vostra amata? Ditemelo, mi raccomando. Voglio ricordare che il reportage non può garantire la presenza di tutte le persone presenti al matrimonio, ciò sarebbe impossibile. Se mi dedico a voi per cogliere ogni vostro momento importante, non posso dedicarmi ai vostri invitati. Per cui se volete assolutamente una foto con alcune persone in particolare vi chiedo di farmelo presente e sarò ben lieto di esaudire questo desiderio.

APPLICHI EFFETTI E LAVORAZIONI PARTICOLARI SULLE FOTO?
Le foto selezionate saranno accuratamente sviluppate con processi altamente professionali. Tutte le lavorazioni sono funzionali al messaggio che si vuole trasmettere e a come si vuole impostare il racconto. Assolutamente non troverete nei miei album cornici finte, colori innaturali, foto seppiate o parzialmente desaturate, fotomontaggi pacchiani e tutte quelle maschere che vanno semplicemente ad appesantire e nascondere l’unica cosa veramente importante, l’emozione presente all’interno della foto. Una fotografia bella e comunicativa non ha bisogno di abbellimenti extra.

QUANTE FOTO VENGONO INSERITE NELL’ALBUM?
Possono essere usate dalle 70 alle 200 foto. Tutto dipende dal formato dell’album e dal tipo d’impaginazione usata. Non c’è un vero e proprio limite ma saranno utilizzate tutte le foto che saranno funzionali per il racconto.

COSA CI GARANTISCE UN SERVIZIO DI ALTA QUALITÀ?
La qualità finale di un servizio è il risultato di tanti componenti. Innanzitutto l’uso di un’attrezzatura adeguata e altamente professionale. Attualmente il mio corredo è composto da corpi macchina e obbiettivi Nikon e Canon tutte di fascia professionale tanto da rientrare tra i fotografi professionisti avanzati riconosciuti dalla Nikon (NPA – Nikon Photographer Advanced). Negli ultimi 10 anni ho investito soprattutto nella mia formazione professionale, sviluppando capacità tecniche e artistiche riconosciute anche a livello internazionale, come dimostrano i 3 Bronze Awards vinti nel 2014 nella categoria Matrimonio. Infine viene garantita l’alta qualità anche nella stampa, consegnando album realizzati a mano rigorosamente made in Italy usando materiali pregiati di alta qualità e stampe effettuate su carta fotografica autentica o su carta pregiata per stampe Fine Art.

Scopri tante altre foto di matrimonio sul mio portfolio

Uso i cookies per far funzionare Google Analytics. Se chiudi questo banner o continui a navigare do per scontato che per te sia ok. Info | chiudi